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AQUILEA

Mini pillole degli esperti sulla vita attiva

L’importanza del magnesio

La perdita di elettroliti, vitamine e sali minerali con la sudorazione è accentuata dal clima caldo, dall’umidità e dalla pratica sportiva. La disidratazione che ne consegue può portare senso di affaticamento, mal di testa, crampi e altri spiacevoli effetti. Se non vengono reintegrati i nutrienti dispersi subentrano irritabilità, confusione mentale e debolezza.

Magnesio e potassio contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzionalità muscolare, è tra le principali cause dei malesseri. Il magnesio in particolare contribuisce a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento, a riequilibrare gli elettroliti e al normale metabolismo energetico.
Ecco perché è importante, con l’aumento della sudorazione, garantire all’organismo il giusto apporto di magnesio.

Quale magnesio assumere?

Il sonno è uno dei fattori più importanti per una vita sana.

Per ottenere il massimo dei benefici è importante sapere che il sonno è in realtà un ciclo di fasi che si alternano tra di loro, in genere 4/5 cicli di circa 60 minuti in media.

Non tutti hanno la stessa necessità di ore di sonno ma tutti abbiamo bisogno di raggiungere una buona qualità del sonno, per questo motivo durante le fasi del ciclo di riposo è importante creare un ambiente rilassante per abbassare il livello di stress accumulato durante la veglia.

Un alfabeto di vitamine

A, B, C, D… un intero alfabeto di vitamine e l’unica vitamina amica del sistema immunitario è la C?

Certo che no! Ci sono altre vitamine utili al buon funzionamento del sistema immunitario e una delle più importanti è la vitamina D!

Ma la vitamina D non serve per la salute delle ossa? Certo, ma è importantissima anche per il sistema immunitario.
Questa vitamina interviene in alcuni processi che permettono di coordinare le attività di alcune cellule del sistema immunitario.
La vitamina D ha il compito di vigilare sul nostro organismo, tenendo allertate le difese, pronte per un eventuale attacco di virus o batteri.

Le 4 virtù della vitamina D

Conosci le quattro virtù della vitamina D?

  1. Contribuisce al normale assorbimento e al normale utilizzo del calcio e del fosforo
  2. Contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali
  3. Contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare
  4. Contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario

Insomma, ti aiuta a stare bene ed è per questo che è essenziale non solo per i bambini, ma durante il corso di tutta la vita.
Puoi trovarla in pesce, yogurt, uova, verdure e anche nei funghi, quindi via libera alla tua creatività in cucina per piatti pieni di salute.

La vitamina del sole

La vitamina D è chiamata così perché uno dei modi per migliorarne l’assorbimento da parte dell’organismo è stare al sole, anche in inverno.
Un altro trucchetto per assicurarti il pieno di vitamina D è fare attenzione alla tua dieta: esce e frutti di mare sono tra le più ricche fonti alimentari di questa vitamina, ma anche i funghi e il tuorlo dell’uovo! Hai mai pensato di provare a colazione lo zabaione? Un classico delle nostre nonne, che avevano perfettamente ragione!
Se vuoi dare una marcia in più al tuo sistema immunitario quindi stai il più possibile all’aperto, mangia i giusti alimenti e assicurati di dare al tuo organismo la vitamina D di cui ha bisogno, anche utilizzando integratori a base di vitamina D, meglio se associata alla vitamina C, altra grande alleata della salute.