fbpx

AQUILEA

Mini pillole degli esperti sul sonno

Cosa succede mentre dormi?

Il sonno è uno dei fattori più importanti per una vita sana.

Per ottenere il massimo dei benefici è importante sapere che il sonno è in realtà un ciclo di fasi che si alternano tra di loro, in genere 4/5 cicli di circa 60 minuti in media.

Non tutti hanno la stessa necessità di ore di sonno ma tutti abbiamo bisogno di raggiungere una buona qualità del sonno, per questo motivo durante le fasi del ciclo di riposo è importante creare un ambiente rilassante per abbassare il livello di stress accumulato durante la veglia.

Conosci la melatonina?

La melatonina è considerata tra i rimedi naturali più efficaci per dormire bene tutta la notte. Si tratta di un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, il cui funzionamento è strettamente collegato alla presenza di luce o buio.

La sua attività permette di regolare il ritmo sonno-veglia (ciclo circadiano).

Un tipico caso di carenza di produzione di melatonina può riscontrarsi quando viaggi in aereo e subisci gli effetti collaterali del cambio di fusi orari, tra cui il principale è la difficoltà a prendere sonno.

La melatonina, oltre ad aiutare a dormire e mantenere il sonno, ha altre proprietà importanti: questo ormone è infatti capace di modulare positivamente le normali funzioni del sistema immunitario, promuovendo la produzione di linfociti T, essenziali contro l’attacco degli agenti esterni (vedi virus e batteri).

Difficoltà ad addormentarti?