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AQUILEA

Mini pillole degli esperti sul sistema immunitario

La vitamina C,

a cosa serve?

Sicuramente sai che la Vitamina C è una grande alleata del tuo organismo, ma conosci tutti i suoi effetti benefici?
L’azione più famosa della vitamina C è quella di contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e al normale metabolismo energetico, oltre che alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
Un’alleata per la salute, quindi? Non solo! La vitamina C aiuta a proteggere le tue cellule dallo stress ossidativo e contribuisce alla normale funzione della pelle. Quindi, per una pelle bella e sana, assumi vitamina C!

Quanta vitamina C ci serve?

Il fabbisogno medio di un uomo adulto è di circa 90 mg e quello di una donna adulta 80 mg, mentre un bambino necessita di circa 20 mg di vitamina C al giorno. Ci sono poi particolari periodi o condizioni fisiche che richiedono un apporto supplementare di vitamina C.
L’unico modo per dare all’organismo la vitamina C di cui ha bisogno è assumere ogni giorno alimenti che la contengono, perché il corpo non è in grado di immagazzinarla.
Devi prenotare un tir di arance?
Ma no! Ci sono tantissimi alimenti ricchi di vitamina C.

5 alimenti che contengono vitamina C

Ci sono tanti alimenti ricchi di questa vitamina, importantissima per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Quali sono i 5 alimenti che ne contegono di più?
Peperoni. L’avresti mai detto? In 100 grammi di peperoni crudi puoi trovare ben 166 microgrammi di vitamina C!
I broccoli, uno dei must della stagione invernale;
i kiwi, perfetti per una colazione sana e leggera e infine gli spinaci e le fragole
Per fare il pieno di vitamina C quindi vai dal tuo fruttivendolo di fiducia e sbizzarrisciti in cucina con ricette ricche di vitamina C!